Formup: il team e il lavoro di gruppo

07/02/2017

Dopo una serie di incontri dedicati al Design Thinking, al Business Model, al Marketing ed alla comunicazione, è arrivato il momento per le startup e i freelance di coLABoRA e Cresco e di affrontare un altro tema, molto importante anche se in parte trasversale, il team. 

Le lezioni, che si terranno l'8 e il 15 febbraio, dalle 14:00 alle 17:00, prevedono l'analisi delle dinamiche sottese alle relazioni tra i componenti di un gruppo di lavoro, inteso come un insieme di persone che lavora per raggiungere uno o più obiettivi comuni, moltiplicando le risorse grazie alla collaborazione.

Relazionarsi e lavorare con gli altri genera ricchezza ma può anche dare luogo a situazioni conflittuali: imparare a vivere in situazioni armoniche o di conflitto, magari in modo creativo, consente di trasformare lo scontro in un confronto generativo di valore sia per i singoli, sia per il gruppo.

La formazione verrà realizzata con un approccio partecipativo, capace di coinvolgere attivamente tutti i partecipanti.

Le lezioni saranno tenute dalla dottoressa Cecilia Mezzano, consulente FEEM per le attività di ricerca e consulenza nell’ambito di progetti di sviluppo locale.

Cecilia Mezzano si laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Milano e consegue un Master in “Social Planning” presso il Politecnico di Milano. Lavora per un breve periodo per un’agenzia di comunicazione milanese per poi trasferirsi in Sudamerica dove collabora con una ong alla realizzazione di progetti di cooperazione e sviluppo. Tornata in Italia, dal gennaio 2007 inizia la sua collaborazione con FEEM, per cui svolge attività di ricerca e consulenza nell’ambito di progetti di sviluppo locale, con particolare interesse per la progettazione e la facilitazione di processi partecipativi. Parallelamente, come libera professionista, svolge attività di consulenza a supporto di enti pubblici e realtà private per la pianificazione e lo sviluppo di strumenti e strategie di sostenibilità, con un focus particolare sull’innovazione sociale e il coinvolgimento degli stakeholder e delle comunità locali.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram