Io resto a casa e... apprendo!

Dal web marketing ai corsi di inglese, alle pillole d'ispirazione: sono tante le opportunità gratuite per chi desidera approfittare del tempo di quarantena per formarsi e apprendere cose nuove. Di seguito solo alcune delle interessanti iniziative attivate.

Il Web Marketing Festival, che si svolge annualmente a Rimini, ha messo a disposizione oltre 400 ore di formazione online gratuita con #AzioniamoLaMente: una raccolta di speech formativi sul canale YouTube del WMF.

Smau Academy, piattaforma gratuita di formazione e aggiornamento professionale, ha reso  disponibili on line numerosi video di formazione gratuita e aggiornamento professionale per le imprese, dalla fatturazione elettronica all'utilizzo di Google Analytics, dai Big data all'internet of things.

Coursera, altra piattaforma di formazione on line, per far fronte all’emergenza Coronavirus ha messo a disposizione gratuitamente il proprio catalogo di corsi universitari online: 3.800 corsi di alta qualità e 400 specializzazioni di importanti università e aziende. Sono presenti anche corsi proposti da società come Google, Intel e IBM e il ventaglio degli argomenti è vasto: dalle scienze informatiche all'economia, dall'arte al design, dalla psicologia alla sanità.

La piattaforma Udemy, il noto sito di corsi online, ha deciso di rendere gratuiti o quasi molti video-corsi.

Le migliori università di tutto il mondo, tra cui Harvard, Berkeley, Boston University, Sorbonne e molte altre, offrono più di 2.900 MOOC (Massive Open Online Courses), ossia percorsi formativi telematici gratis. I corsi sono fruibili attraverso una piattaforma web educativa open source, fondata dall’università di Harvard e dal MIT (Massachusetts Institute of Technology).

Anche l'Università di Bologna ha messo in campo diverse iniziative interessanti, come la rassegna #UniboSera, brevi interventi, dialoghi, dibattiti per far arrivare la presenza dell'Alma Mater a tutti in questo periodo di difficoltà.

In città, il Laboratorio Aperto di Ravenna organizza settimanalmente webinar gratuiti molto interessanti su diversi temi, dal Design Thinking ai nuovi modi di fare marketing e impresa.

E tra le lezioni gratuite che si possono seguire online in questo periodo non possiamo non citare quelle organizzate da noi di coLABoRA in collaborazione con Art-ER! Seguite la nostra pagina FB e le nostre news per rimanere aggiornati sugli appuntamenti.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram